#Mary Quant e il "nuovo" ideale di bellezza#

Mary Quant, stilista inglese, nata a Blackheart nel 1934, è nota in tutto il mondo come l’ideatrice della minigonna, capo che ha rivoluzionato completamente la concezione della femminilità.
La Quant ha introdotto la minigonna nel 1964, facendola indossare a Leslie Hornby, meglio conosciuta come Twiggy (stecchino).  
Come saprete, Leslie è famosa per l’estrema magrezza e la quasi totale assenza di seno, che hanno contribuito a rovesciare i tradizionali canoni della bellezza.
Prima d’ora le modelle erano sempre state formose, si puntava ad evidenziare le curve che venivano “mostrate” con fierezza.
Con Twiggy, la moda ha subito un ribaltamento dei vecchi canoni, che vengono sostituiti  con la ricerca della magrezza esasperata. Modelle quasi anoressiche, prive di curve, caratterizzate dalla quasi totale assenza di seno, illusione di un’eterna adolescenza.
E’ da qui che nascono i complessi. Siamo continuamente bombardate da immagini, video o foto che rispecchiano questi canoni, che ribadiscono il concetto di una perfezione a noi lontana.
Si è venuto a creare una sorta di culto della magrezza, una venerazione silenziosa, che ci consuma dall’interno. La percepiamo come una meta a cui arrivare, uno scopo a cui tendere. Non sto facendo un inno all’obesità, ci mancherebbe, sto solo cercando di trovare un giusto mezzo. Un livello intermedio per stare bene con noi stessi.  
Troppo spesso si vedono ragazze che, invece di accettarsi per quelle che sono, osannano ad una magrezza esasperata. Un esempio? Sul web, nel mondo della libertà assoluta, dove a tutti è data egual possibilità d’esprimersi, sono nati i così detti “blog pro-ana”, che esaltano la magrezza estrema e venerano Ana, divinità dell’anoressia.
Tutto questo è il frutto di una società sbagliata, basata su illusioni e falsi miti. Una società che genera ansia per quello che pretende, per non deludere le aspettative altrui rischiamo di far male a noi stesse.
Con questo post ho voluto toccare quello che è il tasto dolente del mondo della moda, anche se ultimamente stanno avvenendo dei piccoli cambiamenti con iniziative, sfilate e collezioni dedicate alle donne “curvy“.
E voi cosa ne pensate? Qual è il vostro parere in merito?
Follow me on


Lascia un commento

44 commenti

  1. Il tema è delicato. Io sono per una via di mezzo. Le modelle dovrebbero essere non troppo magre ma neanche troppo "curvy".Un bacio.Valeriahttp://myurbanmarket.blogspot.it

    Rispondi
  2. Io anche, d'accordissimo 🙂

    Rispondi
  3. Assolutamente d'accordo, anche se la realtà è così distorta che si abusa del termine "curvy" anche per definire normalissime ragazze che sono la giusta via di mezzo.In ogni caso credo sia finirla con questa esaltazione del magro pelle e ossa, che non sono non rappresenta il bello, ma nemmeno si identifica con il concetto di salute.http://leclatdelamode.blogspot.com

    Rispondi
  4. sono convinta che se togliessero il photoshop…già andrebbe meglio…, ma ti posso assicurare per esperienza che il mondo della moda è colpevole quanto tutto ciò che orbita attorno all'immagine…oggi tutto è immagine …basta guardare i nostri blog…., tutto è incentrato sull'apparire sull'essere presente sempre e comunque ad ogni costo…..Non è una società globale fondata sulla cultura sulla spiritualità…purtroppo è un mondo di immondizia "globale"!!Ti aspetto per un post semplice ma sognante …per l'appunto!Federicasmartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    Rispondi
  5. il giusto sta nel mezzoooohttp://modaemacarons.blogspot.it/2013/04/new-outfit-post-lilac.html

    Rispondi
  6. sono d'accordo…culto della magrezza è una cosa pericolosa!http://modaodaradosti.blogspot.com/

    Rispondi
  7. Hai affrontato davvero un argomento molto importante per il quale molte ragazze si fanno del male. Anche il mondo della moda dovrebb capire che le donne sono belle per pa loo diversita' e rispettare i differenti canoni fisici.

    Rispondi
  8. a me fanno impressione e non ispirano a comprare proprio un bel nulla!FASHION SINNERFACEBOOK FANPAGE

    Rispondi
  9. E' proprio vero, la moda e l'eccessiva magrezza. Sul mio blog di dieta e nutrizione ne ho parlato a lungo, trattando sia il tema dell'anoressia che il mito di Barbie ed il dieting.Se ti va, passa a dare un'occhiata ai miei blogTravel and Fashion TipsDieta e NutrizioneLe ricette di Anna e Flavia

    Rispondi
  10. Io trovo certe modelle, alcune delle quali anche estremamente in auge oggi, orribili.E non lo dico assolutamente per invidia, sono una 38 per costituzione, vorrei ingrassare ma non riesco. Ad esempio mi sono sempre chiesta come si faccia a trovare bella e femminile Kate Moss che, per quanto mi riguarda sembra un uomo.Ma anche vedendo alcune delle immagini da te selezionate mi viene la pelle d' oca. E queste sarebbero donne?????Mah…a me passa anche la voglia di comprare un vestito o un costume vedendolo addosso a queste.Viva Beyonce nella nuova campagna H&M!Un bacio e buona giornataNEW POSTwww.angelswearheels.com

    Rispondi
  11. Mi son venuti i brividi a vedere quelle foto 😦 Riusciremo mai ad uscirne del tutto?NEW POST ON MY BLOG: FLORAL PRINTCOFFE BREAK – FASHION BLOG on Facebook

    Rispondi
  12. she is so preety dear 🙂

    Rispondi
  13. purtroppo è la dura realtà! gli stilisti non dovrebbero assumere modelle anoressiche!http://heel12.blogspot.it/2013/04/sconti-outlet.html#more

    Rispondi
  14. Hai ragione, vedere le modelle troppo magre è un cattivo esempio per le giovanissime.Danielakoasmagazine.it

    Rispondi
  15. Essere troppo magre non dà un senso di benessere.AlessiaTHE CHILI COOLFACEBOOKVideo Outfit YOUTUBEKiss

    Rispondi
  16. Essere magre non equivale ad esser belle ma soprattutto non equivale al benessere!!!condivido il tuo pensiero…un bacio

    Rispondi
  17. Come in tutto, ci vuole un giusto equilibrio. Io penso che il cibo sia uno dei piaceri più belli che abbiamo e che ce lo dobbiamo godere senza eccessi come tutte le cose! Eli | The Gummy Sweet

    Rispondi
  18. quoto anche io! la giusta via di mezzo che, ahimè, è davvero difficile trovare!FedericaLa ragazza dai capelli rossi

    Rispondi
  19. Curvy tutta la vita anche se sono magra. Alla domanda "ma come fai ad essere così magra" rispondo: mangio sano e tanto sport. Penso che ci voglia rigore e equilibrio!martiGlamour Marmalade

    Rispondi
  20. Ciao, il tuo blog è davvero bello! complimenti.Questo è il mio giveaway se ti va partecipa :)Baci!http://www.iconize.org/2013/contest-fotografico-giveaway/

    Rispondi
  21. E' un tema molto delicato. Io per esempio non mi trovo molto bene col mio corpo, nonostante tutti mi dicano che sto bene così. Nel mio immaginario la perfezione la raggiungerei con 10 kg in meno (Che non sono pochi). Anche perché io le curvy non le ho mai amate, sono sempre stata per i fisici super androgini, e difatti twiggy e aggy sono i miei ideali di bellezza.Detto questo, l'anoressia è tutt'altra cosa dall'essere magra, è una malattia, e secondo me le modelle anoressiche non dovrebbero sfilare e apparire come modelli da seguire.Tinahttp://tinagfashionblog.blogspot.it/

    Rispondi
  22. …effettivamente mi sembra però di vedere sempre meno sulle passerelle bamboline scheletriche come queste…anche se ugualmente molto e troppo magre…ci vuole una via di mezzoxoxovendyNEWS ON MY BLOG!!!!follow me on:The simple life of rich people BLOG

    Rispondi
  23. è un tema molto pesante.. io sono dell'idea che il giusto è sempre la mediazione che crea la bellezza.. un bacio!

    Rispondi
  24. Sono d'accordissimo con te! e poi secondo me un corpo troppo magro non è neanche bello e perde di femminilitàAlessandrawww.alessandrastyle.com

    Rispondi
  25. La bellezza è una cosa soggettiva, cosi come le ossa sono oggettivamente brutte da vedere, specie quando sono sinonimo di qualche disturbo dell'alimentazione.Speriamo che passi il messaggio, nel mondo della moda si fanno piccoli passi, pero meglio di niente

    Rispondi
  26. Le ultime foto sono davvero spaventose!Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto??? Win a 75$ gift voucher to buy jewels at MIMI BOUTIQUE!!

    Rispondi
  27. troppo Magre NO GRAZIE, piu che bellezza è simbolo di malattia :Sun bacinohttp://www.bluenailgirl.com/2013/04/zero-fashion-design-store.html

    Rispondi
  28. impressionante, certo che spesso la moda non aiuta…

    Rispondi
  29. giuliagalettibeer

     /  23 aprile 2013

    Si, l'anoressia è qualcosa di tremendo ed una persona anoressica è anche brutta da vedere, io però sono per la magrezza…secondo me c'è poco da fare, la maggior parte dei vestiti viene valorizzata da donne come Gisele Bundchen e Joan Smalls non dalle modelle di Elena Mirò…:)GiuliaNew post: http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/04/23/romwe-mothers-day-gifts/

    Rispondi
  30. queste ragazze sono magrissime, ma una via di mezzo non si può avere?Follow thefashiontwice.comand Watch out my latest outfit post!

    Rispondi
  31. She's so thin though :(★♡ New Video Post (^_^) ♡★GWIYOMI / KIYOMI Song (귀요미송) by Hari (하리)Have you heard of this latest cutie song dance craze?Watch me and my sis! Let me know your thoughts! I'd appreciate it!❤ ~Chaihttp://chenmeicai.blogspot.comhttp://www.facebook.com/ChaiChenPage| Bloglovin' | NetworkedBlogs | Google+ |

    Rispondi
  32. Io odio quando ci sono ragazze troppo magre e dicono di voler aspirare ad esserlo di più, per non parlare dei blog pro che mi disgustano non riesco a concepirlo! comunque anch'io sono per la via di mezzo un po' di forme ci vogliono :)bacii

    Rispondi
  33. Anche io sono per la via di mezzo, o comunque sono per essere quello che si è tenendo ben presente la salute, prima di tutto!FabiolawildflowergirlFacebook page

    Rispondi
  34. mamma mia …quanta tristezza!cioè io non per l'eccesso in ambedue le direzioni. sia troppo magre sia grasse…il giusto! ragazze normali con forme giuste e salutari!xoxoSyriously in FashionOfficial Facebook Page

    Rispondi
  35. Io credo che sia giusta una via di mezzo, ma la cosa importantissima sarebbe far passare il messaggio che la cosa fondamentale è la salute, che non è data né dalla troppa magrezza, né dalla obesità.Ovvero qualsiasi sia il fisico che uno ha, l'importante è che non sia in salute.

    Rispondi
  36. Meglio curvy che ana. Mi spiace ma è così. E per curvy intendo forme morbide. Gli eccessi in entrambi i sensi sono dannosi per la salute!Don't Call Me Fashion BloggerFacebookBloglovin'

    Rispondi
  37. in questi casi bisogna ovviare per una via di mezzo in quanto si è in salute e in sintonia con se stessi solo quando si riescono a coniugare attività fisica ed alimentazione SANE e non regimi drastici di vita dove ci si priva di tante cose per arrivare poi a quale risultato? ad una malattia che ti porta via dalla vita normale abbandonandoti ad uno stato di solitudine e disperazione dal quale è difficilissimo uscire! Dio solo sa cosa passano le modelle ogni giorno per fare il lavoro che fanno, da un lato non le invidio proprio!baci

    Rispondi
  38. Non capisco perché delle ragazze BELLISSIME si devono trasformare in questo modo solo per soldi.BACI ❤

    Rispondi
  39. Non capisco perché queste ragazze BELLISSIME fanno tutto solo per soldi.BACI ❤

    Rispondi
  40. ormai chiamo curvy una con un po' di curve ma magra, non ci capisco piu' niente, secondo me la giusta via di mezzo è meglio, le curve sono belle I LOVE SHOPPING

    Rispondi
  41. Ciao, Giulia; cercando immagini sulla minigonna ho scovato il tuo blog e…sono d'accordo con tutto quello che dici a proposito delle assurde richieste della moda e della nostra società. Anch'io ho un blog e, per combinazione, ho appena pubblicato un post dedicato alla minigonna: vieni a leggerlo e a commentare la cosa sotto un altro punto di vista? Dai!http://lammalia-api.blogspot.it/

    Rispondi

Rispondi

